La giornata di sabato... Inizia
così il sabato da leoni che ci aspetta in francia, finalmente
il grande giorno, chi vi scrive ha fatto una figura di merda a
causa del fuso orario, che credeva diverso dall'Italia, ed alle
cinque del mattino non riuscendo a dormire per l'eccitazione ha
svegliato tutti beccandosi gli improperi, in questa foto Andrea
sbatteva la porta giustamente scocciato!
Comunque, dopo una colazione calda ed abbondante con i croissant
al cioccolato ci troviamo in pista, inizia lo spettacolo!
- Un vecchio furgone aerografato
- Il coudron in scala
4/5 parcheggiato al bordo pista
- Questi sono i racer,
per la verità un pò bruttini, che volavano tutti insieme (fino a
12!), ma atterravano uno alla volta (schiantandosi!)
- Il texan ed un dewotine?
- Particolare attenzione ha suscitato questo experimental
dei grandi liner del futuro, ha un'ottima efficienza ed una
configurazione veramente originale
- Marco Bandino su un Cap
232, facendo questa foto ha detto "Questo è mio, è
mio!"
- Questi Morane Saulnier
sono dello stesso costruttore, i particolari
sono maniacali e rendono questi modelli più veri e belli del vero,
hangarato a La Fertè e sporco ed un pò ammaccato, il pilota
ha anche la mappa di volo!
- Questo enorme modello
è stato il protagonista del telegiornale delle 20,00 infatti il
cameraman ha messo la telecamera nell'abitacolo ed alla TV si è
visto il servizio dall'interno del modello come se fosse un aereo
vero!
- Alcuni modelli in esposizione: foto
1 - foto 2 - foto
3
- Di nuovo il Gee Bee
- Lo splendido De Havilland
DH88 Comet da 7,50 m di apertura alare, non è rifinitissimo
ma di grande effetto, le dimensioni
parlano da sole! Qui il Comet affianco
al B-17
- Avete mai pensato di fare delle opere d'arte con
gli stuzzicadenti o i fiammiferi? Bè allora vi piacerà sicuramente
questo Wickers Wellington,
leggerissimo, fatto tutto in listelli ed ordinate e rivestito in
tela con rinforzi sulle centine in struttura
geodetica, notevole!
- Un B-25 Mitchell, con
Gianluca soddisfatto di questa particolareggiata realizzazione
- Atterra un Piper Cub,
ma questo è vero!
- ci siamo fatti un giro nel backstage della
manifestazione ed abbiamo trovato alcuni relitti: un T-6
Texan da 2,60 m ed uno da 1,90
m che hanno fatto una brutta fine!
- Continuiamo il giro e troviamo un Fokker
Dr-1, un biplano, il Dornier
Do-335, bimotore push-pull che si
è presentato in volo con doti sorprendenti!
- Che fortuna ho beccato il Superconstellation in
montaggio! E' uno dei modelli più grandi assieme al B-29 che
vedrete dopo, ha quasi 8m di apertura alare ed in volo è molto
realistico! foto 1 - foto
2 - foto 3 ; Qui il montaggio è stato completato: foto
1 - foto 2 - foto
3
- Il Challenger (il Super Pitts) di Stefan Wurm,
costruito con leggerissimi listelli in balsa ed ordinate in
compensato di pioppo, rivestito in Oracover, con ogiva elica e
carrello in carbonio, gli ho dedicato un servizio fotografico, è
troppo bello, chi l'ha visto volare ad Ozzano sa cosa voglio dire! foto
1 - foto 2 - foto
3 - foto 4 - foto
5
- L'Extra 300 Fiber Classic
che accompagnava il Challenger, particolari
interni
- Una panoramica sugli
aerei ed in particolare sul P-51 Racer
Voodoo, molto bello, lucidissimo
ma purtroppo poco veloce rispetto al vero
- Altri modelli: il Jet più piccolo del mondo
sponsorizzato Bud Light; l'elicottero
pieghevole di Bond... James Bond
- Questa "riproduzione" del Saab
Viggen merita una nota particolare: non è grande, non è ben
fatto, non vola bene, non è velocissimo, non ha fumogeni, non ha
nemmeno i carrelli, ha l'ala a tavoletta, la verniciatura fa schifo
ma è motorizzato con una turbina e che ci crediate o no bè...
atterrava proprio sulla pancia! Non solo non si sa come abbiano
fatto a farlo volare, ma ha volato continuamente, quanto Stefan Wurm
che era la vedette! Se lui può anche noi comuni mortali possiamo
portare i nostri modelli e sperare di entrare nell'olimpo dei piloti
"veri", che ne dite?
- Avete mai visto dal vivo volare un Suckhoi Su-26 od
un Christen Eagle? Bè io non li ho mai visti ma questi sono
sicuramente come i veri in tutto e per tutto, fumogeni, inerzia e
velocità di rollio comprese, sono stati splendidi! foto
1 - foto 2 - foto
3 - foto 4 - foto
5
- Simpatico questo russo che ha portato insieme alla
riproduzione dello Lavokin La-7 anche
alcune "compagne" che ricordano molto le pin-up americane!
- Altre foto varie scattate agli aerei a terra: foto
1 - foto 2 - foto
3 - foto 4 - foto
5 - foto 6 - foto
7 - foto 8 - foto
9 - foto 10 - foto
11 - foto 12 - foto
13
- Il simpaticissimo Leonardo Garofali posa davanti al
Coudron ... ogni commento è
superfluo!
- Alcune foto di noi con il Superconstellation: foto
1 - foto 2 - foto
3
- Una vaga idea delle decine di migliaia
di persone che hanno partecipato!
- Ed ora davanti al fotoreporter del club "amici
dell'aria" sorge dal rimorchio del pick-up
il più grande aeromodello presente a La Fertè Alais: 200 kg di
peso, spinto da quattro motori boxer 4cilindri da 160 cc ciascuno
per quasi 10 metri di apertura alare! Miticooo!!! Lo portano fuori
con l'argano! foto
1 - foto 2 - foto
3 - foto 4 - foto
5 Il primo piano del muso
- il B-29 quasi montato
con il Vickers Wellington ed il B-17 sullo sfondo in volo!
|