Modifiche che ho fatto sul mio HIROBO SCEADU
50 EVOLUTION
Ho avuto diversi
elicotteri, lo Sceadu Evo e' sicuramente il mio
preferito, tuttavia ci sono delle cose da migliorare per
avere performance migliori o maggiore resistenza
all'usura.
Nella 1° serie di modifiche ho messo
quelle che ritengo indispensabili per la durata del
modello.
Nella 2° serie ho messo quelle modifiche
che pur non essendo essenziali sono di aiuto in volo o in
caso di crash...
1° - Ecco qui la descrizione
fotografica delle modifiche fondamentali da fare:
Nella immagine della scatola il gyro e' posto
dietro l'albero, vicino al servo. in quella
posizione si riempie di olio dei gas di scarico,
all'interno della capottina invece rimane
protetto anche in caso di crash...
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E' fondamentale disporre l'interruttore in modo
che non si spenga in caso di atterraggio pesante
o scontro in volo, in modo da poter sempre
spegnere il motore dalla radio o consentire il
fail-safe, nella posizione originale mi si e'
spento in un crash e ho fritto il motore...!!!
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Nei Pattini, per prevenire il consumo della
plastica occorre disporre due pezzi di tubo in
plastica di diametro interno opportuno.
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Assolutamente da fare e' montare invertite le
brugole dei puntoni di coda in quanto negli
atterraggi "pesanti" il serbatoio tocca
la filettatura e si buca, come ho cercato di
mostrare in foto.
Inoltre occorre montare il serbatoio di compenso
per evitare al pendolino di aspirare bolle nelle
manovre estreme |
occorre fare molta attenzione nel bloccare le
brugoline del rinvio di coda, essendo molto
sollecitate nei gyro con servi veloci a me si
sono svitate...!
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una modifica importante e' quella di mettere una
base in carbonio tra il main-frame ed i pattini,
come c'e' nel
Raptor 50 V2, questo accorgimento impedisce
infatti, in caso di crash che si rompa la
plastica come nella seconda foto.... :-(((( |
2° - Ecco qui la
descrizione fotografica delle modifiche secondarie da
fare:
Il terzo supporto per l'albero di coda e'
consigliabile anche se non e' presente di
fabbrica sono gia' predisposti i supporti e si
monta in un minuto.
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Nello Sceadu e' possibile togliere i contrappesi
nello stabilizzatore per avere un settaggio
dell'elicottero piu' reattivo nelle figure 3D,
ecco in foto cosa fare, poi incollate con
cianoacrilico
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Per facilitare la rimozione della capottina ho
fatto una semplice modifica agli spinotti,
inserendo una fascetta dentro un tubetto di
silicone, avendo quindi un appiglio per il fermo.
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Il rinvio di coda in filo di acciaio e' stato
sostituito da un tondino in carbonio, che insieme
al servo veloce (qui montato su supporto in
carbonio), la pinna forata ed i palini in
carbonio contribuisce ad avere veolocita'
angolari elevatissime!!!
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Pinna e palini di coda sono stati sostituiti con
quelli in carbonio, la pinna forata da' una
risposta prontissima in coda!!!!
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Le pale in carbonio non si possono considerare
una vera e propria modifica, in quanto sono una
naturale conseguenza del modo di pilotaggio che
uno ha.... non si puo' fare acrobazia con le pale
in legno.... Queste in particolare sono le
Zigsaw, in rowing (non tessuto) di carbonio,
secondo me le migliori pale attualmente in
commercio!!!
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