|
22 - 23 - 24 Giugno 3a gara di campionato nazionale acrobazia radiocomandata F3A
Acrobazia radiocomandata nei cieli di Pitzu Planu L'evento Nel mini-aeroporto di Pitzu Planu, S.S. 387 Monserrato-Dolianova km 12,800, dal 22 al 24 giugno si esibiranno, in una gara di acrobazia con aeromodelli radiocomandati, i migliori piloti italiani che parteciperanno ai campionati mondiali di quest'anno in Argentina. L'associazione sportiva Amici dell'Aria da vent'anni è nel settore aeronautico e quest'anno, per la prima volta in Sardegna, ospita la terza ed ultima gara del campionato 2007 di acrobazia aerea categoria F3A. I partecipanti I piloti che partecipano a questa gara hanno dovuto superare una agguerrita selezione nazionale nella classe propedeutica acrobazia sport categoria F3A/S ed arrivare fra i primi tre alla fine del campionato. Lo scorso anno Gianluca Altea, l'unico pilota sardo a partecipare al campionato di F3A, si è piazzato al primo posto del campionato F3A/S vincendo 3 gare su 4! Il più giovane pilota selezionato è Marco Mazzucchelli che a 6 anni ha iniziato a pilotare ed ora, neanche adolescente è già una promessa dell'acrobazia italiana. Cinque giudici della Federazione Aeronautica Internazionale dovranno esprimersi su looping (il famoso giro della morte), tonneaux, snap-roll, gobbette & co. effettuati con maestria e precisione millimetrica. I modelli Gli aeromodelli sono costruiti in carbonio e kevlar con le stesse tecniche di progettazione e costruzione delle barche dell'America's Cup, hanno dimensioni di 2 metri per 2 e possono avere il motore a scoppio o elettrico. Quelli motorizzati a scoppio sono spinti da un motore 4 tempi da 25 cc o due tempi da 30 cc, ma, incredibile a dirsi, l'80 per cento dei modelli saranno motorizzati con motori elettrici! Questi motori sono l'avanguardia della tecnica e del futuro, hanno efficienze altissime, consumi bassissimi, intorno ai 70 Ampère. Le batterie utilizzate sono ai Litio-Polimeri, una evoluzione di quelle utilizzate nei cellulari e possono scaricare fino a 250 Ampère di picco! Il costo di questo tipo di aeromodelli si aggira sui 3.000 euro piu' 2.000 euro per il radiocomando, per fare un confronto con i costi normali basta dire che un modello scuola, per imparare a pilotare, completo pronto al volo si aggira sui 300 euro solamente! Il programma Venerdi' 22 giugno dalle 10 alle 16 si svolgeranno le prove libere e la punzonatura dei modelli, sabato 23 dalle 10,30 alle 19 si svolgeranno i lanci di gara e domenica 24 dalle 9,30 si effettuerà l'ultimo lancio di gara e alle 12,00 si effettuerà la premiazione. Al posto delle tradizionali coppe, come ormai consuetudine dagli Amici dell'Aria, i premi saranno costituiti da ceramiche tipiche sarde del noto artista selargino Pulli, che sono molto apprezzate e richieste dai partecipanti continentali. LA GARA F3A: lo stato dellarte del volo di
precisione. Ospitare un evento di tale rilevanza non
è impresa semplice: lAssociazione Amici dellAria,
sentendo la responsabilità di accogliere adeguatamente i
migliori piloti in campo nazionale ed internazionale, ha
lavorato con passione e ritmo serrato con mesi di
anticipo. Laiuto degli altri club aeromodellistica
sardi inoltre è stato determinante in gara, con aiutanti
e direttore di gara provenienti da tutta Lorganizzazione è stata apprezzata
dal Caposquadra Renzo Rognini, dal team che parteciperà
a novembre ai campionati mondiali in Argentina, dai 5
giudici, tra i quali il Giudice Internazionale Claudio
Scambia e dai Piloti. Un orgoglio ospitarli in Sardegna,
un orgoglio in più per lAssociazione Amici
dellAria ed un sogno che si realizza per il
nostro beniamino, Gianluca Altea che, con spirito di
dedizione e sacrificio ed un lavoro costante ha saputo
portare Sabato mattina lalzabandiera e lInno
Nazionale aprono le due giornate di gara valide come
terza ed ultima prova della del Campionato Italiano F3A. Il primo lancio si svolge con una
temperatura elevata e unintensa attività termica
che non favorisce lucidità e concentrazione, ma il primo
lancio si sa è sempre di rodaggio. I
punteggi tuttavia delineano i valori in campo con una
classifica che si manterrà quasi invariata fino alla
fine. Durante la pausa pranzo lospitalità
crea un momento di distensione indispensabile, i malloreddus,
e porceddu arrosto innaffiati da buon
vino rendono lo spirito conviviale, un ritrovo fra amici,
senza distinzione di bandiera od appartenenza. Il padrone
di casa Antonio Altea ha saputo rendere una atmosfera
casalinga, secondo le migliori tradizioni e valori che,
dopo la competizione diventano catalizzatori per
approfondire e stringersi intorno alla passione comune
dellAeromodellismo. Nel pomeriggio, con una posizione più
favorevole del sole ed un vento stabilizzatosi da sud-est
, il pomeriggio vede una precisione maggiore nei voli e
conseguentemente punteggi più alti. Andrea Grasselli
prende il comando della classifica provvisoria con un
volo magistrale che avrà il punteggio più alto di tutta
gara. Domenica si effettua il terzo lancio che,
per scongiurare lafa, si svolge al mattino presto
concludendo i lanci prima delle 11,00. Alla fine il podio
è conquistato in ordine da Grasselli, Friggeri e Pelloni
seguono Dentice, Altea (unico pilota sardo),
Mazzucchelli, Ghizzi, Silvagni e chiude la classifica
Naclerio. Una rapida occhiata alla classifica finale
(provvisoria) del campionato 2007 vede Gianluca Altea tra
i primi 10 piloti (su 30) del campionato Nazionale F3A. Una nota particolare
va ai modelli: sette motori su nove sono elettrici Hacker
costituendo quasi una gara una monomarca. Levoluzione
tecnica di questo tipo di motorizzazione è da qualche
anno sotto gli occhi di tutti, ma una presenza così
massiccia indica la strada da intraprendere nel futuro
per tutti gli aspiranti piloti acrobatici. Ecco alcuni video della gara: |