Corso per Istruttori di Aeromodellismo 2007
della Scuola di volo "Amici dell'Aria" e FIAM
L'Associazione sportiva del volo "Amici dell'Aria", ente aggregato all'AeCI e FIAM e scuola di volo VDS e di Aeromodellismo, il 25 novembre ha svolto l'atteso CORSO ISTRUTTORI.
Organizzato dalla FIAM lo scopo era quello di "qualificare" nuovi istruttori aeromodellismo per far fronte alla notevole espansione che questo sport ha visto negli ultimi anni grazie all'abbattimento dei costi ed alla diffusione del volo elettrico.
Nella mattinata abbiamo assistito alla parte teorica spiegata egregiamente da Gianluca, Antonio (gia' istruttori di aeromodellismo nominati dall'Aero Club d'Italia) e Sandro (titolare di licenza FAI).
Si è parlato di argomenti riguardanti il principi del volo, il centro di gravità, le parti dell'aeromodello, le varie tipologie, la messa a punto ecc. ecc. Gli argomenti trattati potrebbero sembrare banali per molti aeromodellisti esperti, ma invece è stato interessante e istruttivo poterne discutere per avere le idee più chiare.
Chi volesse può scaricare tali argomenti direttamente dal sito della FIAM/la scuola/corso basico. http://www.fiamaero.it/
Nel pomeriggio abbiamo sostenuto la prova pratica non senza difficoltà dovute al vento che ha toccato punte di 37 Km/h e in continua variazione di orientamento ed alla pioggia che di tanto in tanto ci costringeva ad abbandonare la pista per riporre le varie attrezzature ed i modelli al coperto. Nonostante ciò, tutti i piloti aspiranti istruttori hanno eseguito il loro lancio (come se fosse una bella giornata) fino all'ultimo (Andrea) che ha volato praticamente all'imbrunire.
Hanno partecipato all'evento piloti candidati provenienti dai tutti club federati FIAM della Sardegna. La valutazione e' stata effettuata dai 3 piloti esperti che hanno decretato l'idoneità di ciascuno dei partecipanti.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli organizzatori e tutti coloro che hanno partecipato a questa bellissima giornata aeromodellistica (tranne EOLO che ha rotto un pò !!!)
I candidati sono stati:
per il Club "Amici dell'aria" di Monserrato: Dario D., Paolo P., Andrea M.;
per il Club "Barone Rosso" di Sestu : Franco M., Paolo M. e Marco B.;
per il Club "AMKI" di Serramanna: Gianni O.;
per il Club "GAS Sassari": Elio D., Sergio F., Mirko M.;
per il Club "Jonathan Livingstone" di Oristano: Ivo P. e Gerolamo R.
Ecco i video degli esami: